Venerdì 23 Giugno
ore 17.00
Biblioteca delle Oblate – Sala Conferenze
Nell’ambito dell’Estate Fiorentina, promossa dal Comune di Firenze, e in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine e Controradio, l’associazione culturale La Nottola di Minerva presenta
DYLAN DOG
INTERMITTENZE – RACCONTI E BREVISTORIE CON L’AUTRICE PAOLA BARBATO
A questi racconti io devo tutto quello che sono, devo il mio lavoro su Dylan Dog e quello conseguente di scrittrice.
Mi hanno dato più loro di quanto abbia saputo ricambiarli io.
Non li ho corretti […] Ho voluto rispettare quella me stessa venticinquenne che ascoltava i brani in loop ancora e ancora e ancora mentre scriveva in maniera febbrile e incontrollata.
Paola Barbato, scrittrice e sceneggiatrice, presenta i racconti che vent’anni fa le consentirono l’ingresso nella Sergio Bonelli Editore come autrice del cult del fumetto Dylan Dog. Trentuno narrazioni grottesche scritte tra il 1995 e il 1996 su una macchina da scrivere elettronica in cameretta ascoltando quei brani musicali che sono stati poi trasfusi nelle avventurose vicende dell’indagatore dell’incubo. I racconti esplorano sotto forma di metafora il senso di diversità, le forme dell’amore e della morte, il rapporto con l’altro e l’oltre.
A seguire, in collaborazione con il Rock Contest di Controradio
Live con
SIMONE DI MAGGIO ASTROPHONIX DUO
Membro della Rockabilly Hall of Fame USA a soli 16 anni, si è esibito live in più di ottocento concerti in tutta Europa. Ha diviso il palco con star del calibro di Reverend Horton Heat, Matt Freeman, Dj Fontana, The Comets, Little Richards e molti altri. Con i suoi cinque album all’attivo, di cui quattro con gli Astrophonix, porta in scena un mix di rockabilly e blues.
Biblioteca delle Oblate
via dell’Oriuolo, 24
50122 Firenze