MERCOLEDÌ  12 NOVEMBRE

h 18:30 

Caffè Letterario Le Murate              

 

Nell’ambito di VARIAZIONI SUL TEMA, ciclo di incontri fra psicologia e arte a cura dell’Associazione IAAP – International Association for Art and Psychology, sezione Toscana.

Un ciclo di incontri su temi di attualità per mettere a confronto contenuti artistici e psicologici e offrire nuovi spunti di riflessione. I quattro incontri monotematici spazieranno dalla creatività ai social network, passando per le tecniche di persuasione e i canoni estetici. Gli appuntamenti saranno interattivi e ricchi si spunti audiovisivi, per stimolare il confronto.

A cura di Caterina Franci e Daniele Davitti

Incontro / dibattito

IL PENSIERO DIVERGENTE

Lev Tolstoj diceva che gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che si deve imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa. E se fosse veramente così? Si può essere geniali senza avere necessariamente successo in matematica e fisica?

Il costrutto di pensiero divergente ci spiega come l’intelligenza possa essere composta da mille sfaccettature diverse e come la creatività sia una diretta emanazione del talento.

Questo tipo di pensiero differente, a cui sarete introdotti durante l’incontro, vi renderà chiaro come si può cambiare il mondo semplicemente cambiando punto di vista.

Coco Chanel e Steve Jobs docunt!

 

EVENTO FACEBOOK